Accreditamento col Comune di Milano per i Municipi 5 e 6
Aderisce al Sistema di gestione della qualità (leggi la presentazione e le politiche della qualità per L’Impronta e per Via Libera)
Gli interventi vengono progettati a partire dalla storia personale, familiare e socio-culturale dell’individuo, tenendo in forte considerazione le sue aspettative, gli interessi e le progettualità in essere.
Nella realizzazione del Progetto è centrale la famiglia alla quale vengono riconosciute potenzialità e risorse riscoperte e valorizzate attraverso la mediazione di figure professionali competenti ed accoglienti.
Lo scopo primario è quello di migliorare la qualità della vita del soggetto preso in carico e della sua famiglia.
PECULIARITA' DEL SERVIZIO
La specificità del servizio è data dalla condivisione del progetto con la famiglia, che viene attivata nel percorso educativo e supportata nelle problematiche quotidiane, attraverso uno stile empatico ed accogliente che mette al centro il singolo soggetto e ne promuove la sua iniziativa personale. In questo percorso è possibile appoggiarsi ad un centro diurno, favorendo l’inserimento in contesti gruppali adeguati.
TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ SVOLTE
Le proposte sono scelte in base alle esigenze specifiche del singolo e hanno l’obiettivo generale di:
- offrire nuove opportunità
- valorizzare le potenzialità
- accogliere le difficoltà
- promuovere la persona nella sua totalità
- collaborare con la rete familiare e con i Servizi Territoriali pubblici e del privato sociale
L’intervento può svolgersi a domicilio o sul territorio limitrofo (parco, biblioteca, oratorio, organizzazioni sportive, ludoteche, centri ricreatici) o partecipando a feste e iniziative di quartiere al fine di creare relazioni positive tra il cittadino e il suo ambiente.
REQUISITI E INSERIMENTO
L’intervento può essere attivato a favore di persone disabili adulte che ne facciano richiesta.
La richiesta avviene:
- Attraverso la famiglia
- Per segnalazione dei servizi sociali
Le fasi di attivazione sono: colloquio, conoscenza, osservazione, valutazione, presa in carico, verifica dell’andamento.
CALENDARIO ANNUO DI MASSIMA, GIORNI E ORARI DI APERTURA
Giorni e orari sono concordati con la famiglia in base gli obiettivi del progetto educativo.